Data: 29/04/2013
Oggetto: LA PROVINCIA REGIONALE RISPARMIERA’ 251 MILA EURO L’ANNO DI ENERGIA ELETTRICA GRAZIE AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI BONO: UN ALTRO ESEMPIO DI BUONA AMMINISTRAZIONE E DI EFFICIENTE UTILIZZO DEI FONDI UE
  La Provincia Regionale di Siracusa risparmierà ben 251 mila euro l’anno, a regime, grazie a sei impianti fotovoltaici di altrettanti istituti scolastici. È stato infatti avviato il Protocollo tra la Provincia e sei istituti scolastici per l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole. L’Ente, sempre più sensibile ai temi ambientali, come dimostrato negli ultimi anni in molte occasioni, ha già realizzato e collegati alla rete elettrica 6 tetti fotovoltaici in altrettante scuole provinciali, operativi al 100%. Il Liceo Scientifico di Floridia, l’Istituto “Fermi”, l’Ipsia “Calapso” e il tecnico-professionale “Insolera” di Siracusa, il Liceo Classico-Scientifico di Augusta e il Liceo Scientifico di Rosolini sono divenuti, infatti, 6 piccole centrali ad energia pulita in grado di assicurare non solo l’efficienza energetica dell’edificio scolastico, ma anche di trasferire all’intera rete il surplus di energia prodotta, in grado di ridurre al minimo l’emissione di CO2. Inoltre i sei impianti godono del contributo nazionale del Gestore dell’Energia (GSE). Il Presidente Bono ha dichiarato: “Ancora una volta la Provincia Regionale di Siracusa si è distinta per l’utilizzo dei fondi europei grazie ai quali è in grado di dare più risposte ai cittadini. In questo caso la gestione è ancora più virtuosa, perché si sono utilizzati i fondi UE per realizzare opere che produrranno consistenti risparmi economici per i prossimi anni per le casse dell’Ente, oltre a migliorare la qualità della vita ai cittadini, grazie agli indiscutibili vantaggi all’ambiente che derivano dalla messa in opera di impianti di energia fotovoltaica”.