Data: 09/05/2013
Oggetto: ANNUNCIO CONVEGNO PER ARCHIMEDE
  Sabato 11 maggio 2013, alle 10,30, presso il Palazzo del Governo, sede della Provincia Regionale di Siracusa, in via Roma 31, si terrà il Convegno di apertura delle Celebrazioni Archimedee in occasione dei Duemilatrecento anni della nascita del celebre scienziato siracusano. I lavori saranno aperti dal Presidente della Provincia Regionale di Siracusa on. Nicola Bono e dall’Assessore regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Mariarita Sgarlata. Seguirà un Video di presentazione del “Museo di Archimede ed i suoi exhibits” a cura dell’architetto Ilde Provenzano. Sarà quindi la volta delle relazioni del Professore Lucio Russo dell’Università di Tor Vergara di Roma su “Cosa possiamo imparare oggi leggendo Archimede” e della professoressa Rosalia Marino dell’Università di Palermo su “Proiezione mediterranea della Sicilia al tempo di Archimede” Infine, sono previsti gli interventi dell’architetto Francesca Pedalino direttore del C.S.R. Officine Archimede su “La casa di Archimede: architetture e invenzioni” e della dottoressa Cettina Voza, presidente del Genio Archimedeo, su “Un Monumento per Archimede”.