Data: 15/12/2003
Oggetto: Accordo di programma sulla Chimica. Riunione preparatoria
  Si è tenuta stamani alla Provincia di Siracusa, presieduta dall’assessore alle attività produttive Nello Lentini, la riunione dell’Osservatorio Chimico Provinciale in preparazione dell’’incontro romano del 18 dicembre convocato presso la Presidenza del Consiglio in cui l’assessore regionale alle attività produttive Marina Noè presenterà la bozza dell’accordo di programma per a chimica redatto dallo stesso assessorato. Ala riunione di oggi hanno partecipato sindacalisti, sindaci dei comuni dell’area industriale, rappresentanti degli imprenditori . Si è convenuto di portare a Roma, come portavoce l’assessore Lentini, una posizione univoca di tutte le istituzioni e dei rappresentanti delle categorie produttive del territorio per confermare in quella sede le istanze già note in quanto a mantenimento e consolidamento delle produzioni, salvaguardia del territorio e sviluppo della piccola e media impresa. Da più parti evidenziato che la Sardegna ha già il suo accordo di programma (luglio 2003) e che lo stesso prevede sia logiche di sviluppo che opportuni finanziamenti e che, questo è l’aspetto più importate, ha visto l’intero territorio regionale compatto nell’affrontare la vertenza. Una compattezza che ora si chiede anche alle istituzioni siciliane ed in particolare della provincia di Siracusa . Tutti hanno convenuto della esigenza ed opportunità che l’accordo di programma abbia innanzitutto caratteristiche provinciale e non regionali .