Data: 04/06/2013
Oggetto: APERTA STAMANE DAL PRESIDENTE BONO “LA FESTA DEI LIBRUZZI” LA MANIFESTAZIONE, NATA PER EDUCARE I BAMBINI ALLA LETTURA, SI CONCLUDERA’ GIOVEDI’
  Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa on. Nicola Bono ha aperto stamane la Festa dei Libruzzi. Si tratta di una vera e propria Festa del libro o, meglio, della lettura, rivolta ai bambini, che coinvolge oltre al Centro Culturale della Provincia Regionale anche altre biblioteche, librerie e luoghi caratteristici del capoluogo e di alcune città della nostra provincia. Diverse le attività in programma per quest'intensa tre giorni dedicata all'educazione dei bambini alla lettura dei libri, che rientra nel progetto ministeriale “In Vitro”. Dopo l'inaugurazione, sono stati avviati i cinque laboratori di lettura su fiabe rivolti ai bambini e la proiezione del video "Giovanni e Paolo" nella Sala multimediale, con la partecipazione degli istituti scolastici Paolo Orsi e Lombardo Radice di Siracusa. Domani i bambini parteciperanno alle iniziative con animazione programmati in Ortigia. Alla Fonte Aretusa e in Via Roma si svolgeranno gli incontri con i bimbi di sei e sette anni sul libro La Papera Pina e Sapiensauris con animatori dell'Arciragazzi. E poi, per i bambini dai tre ai cinque anni, nelle sedi delle librerie Biblios Cafè e Mascali; mentre, per quelli dai sette agli otto anni, alla Biblioteca Comunale di Siracusa, in quella Alagoniana e nella sede dell'Associazione Zuimana. La terza e ultima giornata della manifestazione, giovedì 6 giugno, sarà decentrata nelle sedi delle biblioteche e librerie di Priolo Gargallo, Avola e Noto e, a partire dalle 9,30, coinvolgerà i bambini del luogo con laboratori di lettura e incontri programmati. Tutte le iniziative sono coordinate dal quinto settore Cultura della Provincia Regionale di Siracusa in collaborazione con l'Associazione "Arcus". Il laboratorio sul “Giornalino della manifestazione” curato dal segretario provinciale dell’Assostampa, Aldo Mantineo, ha visto otto “cronisti” in erba intervistare il Presidente Bono, che è stato sottoposto ad una vera e propria raffica di domande e curiosità. L‘intervista , corredata da un servizio fotografico, è stata già pubblicata sul giornalino della manifestazione, stampato in 150 copie. Il Presidente Bono, a margine della manifestazione, ha dichiarato: “Il termine “Libruzzi” non è un diminutivo riferito a piccoli libri, né ovviamente in senso riduttivo ma al contrario si confà perfettamente al senso dei libri scritti per i bambini Oggi, il nostro Paese registra una percentuale di lettori abituali pari al 5% (secondo i dati Istat 2011) della popolazione. Come si può facilmente intuire, si tratta di una cifra molto bassa anche se l’allarghiamo ai lettori occasionali che comunque non superano il 40% degli italiani. Per allargare la base degli amanti del libro e rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta, il Centro per il libro e la lettura, con l’appoggio anche del Progetto “Nati per leggere”, ha presentato alcuni mesi fa una nuova proposta, ritenendo che l’abitudine alla lettura si acquisisce da piccolissimi. È così che è nato “In Vitro”, un progetto sperimentale, attuato solo in 5 Province e una regione, che vede Siracusa l’unica Provincia siciliana coinvolta e che viene realizzato con le associazioni dei bibliotecari, degli editori e dei librai, in collaborazione aperta con gli esponenti del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo, passando attraverso la rete dei pediatri e delle scuole materne. La “Festa dei Libruzzi” si muove su questo solco visto che ogni bambino che partecipa alla manifestazione avrà, alla fine, il suo libro da leggere”.