|
La giunta provinciale ha approvato la delibera che destina ai sette comuni rivieraschi (Siracusa, Augusta, Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Carlentini) duecentomila euro per la pulizia delle spiagge per l’anno 2013.
La Provincia Regionale di Siracusa ha concordato, e fatto firmare lo scorso febbraio, il Protocollo d’intesa con i Comuni costieri, relativo alla pulizia delle spiagge per l’estate 2013perchè con l’entrata in vigore della Legge regionale n. 9 del 2010, l’attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti in tutto il territorio, e non solo nella parte urbanizzata, è di esclusiva competenza dei Comuni. La pulizia delle spiagge quindi da oltre 3 anni, non è di competenza della Provincia e ciò malgrado l’Ente, fino all’anno scorso, si è fatta carico di interventi di pulizia, investendo risorse non indifferenti che avrebbe potuto utilizzare per altre attività di istituto.
Il Presidente della Provincia Regionale on. Bono, in merito all’approvazione della delibera, ha dichiarato: “La Provincia Regionale ha sempre dato una grande importanza alla pulizia degli arenili perché, oltre al dovere di garantire l’igiene e il decoro per i residenti, rappresenta un messaggio chiaro e positivo allo sviluppo turistico del territorio. Alla base del nostro impegno diretto nell’azione di pulizia delle spiagge in passato, c’era una norma che si poteva prestare ad una interpretazione poco chiara, in ordine alle competenze della Provincia per quanto riguardava gli arenili siti fuori dalle cinte urbane. La Legge regionale n.9 del 2010 ha chiarito definitivamente questo equivoco, assegnando l’esclusiva competenza nella raccolta e smaltimento dei rifiuti su tutto il territorio comunale. Negli anni scorsi abbiamo continuato ad erogare ugualmente questo servizio, ma le oggettive difficoltà di garantire un’attività stagionale di raccolta e smaltimento rifiuti, ha suggerito di concentrare gli sforzi a tutela del territorio in due azioni certamente più funzionali ed efficaci; quali “Tolleranza zero alle discariche abusive” e “Raccolta rifiuti lungo le strade provinciali”. Ma per non staccare di colpo la nostra presenza nel settore, per quest’ultimo anno abbiamo deciso di sostenere i sette Comuni rivieraschi attraverso un contributo, di 200 mila euro, che è stato ripartito tra i sette enti locali sulla base della media ponderata delle cifre spese negli anni scorsi per ogni singolo territorio”.
|