Data: 16/12/2003
Oggetto: Conferanza stampa sulle nomine all'Apit di Marziano e Butera sul turismo
  C’è il rischio che la politica blocchi il turismo . Lo hanno affermato stamani nel corso di una conferenza stampa il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano e del Presidente dell’APIT Sebastiano Butera. Il riferimento è alle recenti nomine da parte della Regione dei componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Provinciale per l’Incremento Turistico di Siracusa. Marziano e Butera contestano il metodo e i contenuti di queste nomine. “Da un anno attendevamo la nomina – ha detto Butera- invece ci hanno mandato un commissario ad acta per il solo bilancio, in difformità con le altre province dove commissario è stato nominato lo stesso Presidente della Provincia.” “Ora assistiamo ad una nomina di pseudoesperti che invece sono personalità di chiara provenienza politica il cui curriculum non fa pensare ad esperti che lavoreranno per lo sviluppo del turismo”, ha commentato Bruno Marziano. “Vediamo che il sindaco di Palazzolo, cittadina a vocazione turistisica, viene nominato al CIAPI ed il sindaco di Melilli ( che non vede un turista da chissà quanti anni) viene nominato nel Consiglio di Amministrazione dell’APIT. Per non parlare di altre nomine. Tutte comunque di chiaro stampo politico. Si vuole forse bloccare lo sviluppo turistico contrapponendolo politicamente alla Amministrazione Provinciale che non è di centrodestra ”. Sia Marziano che Butera, nel rinunciare ai ricorsi al TAR e nella speranza che comunque tutti lavorino per il turismo e non per la bandiera politica, auspicano una rapida riforma delle APIT verso strutture meno politicizzate e più finalizzate allo sviluppo del turismo del nostro territorio.