Data: 16/12/2003
Oggetto: Alla Provincia Comitato di Coordinamento per l'assistenza agli studenti disabili
  Si è svolta stamani presso la sala “Costanza Bruno” della Provincia di Siracusa la Conferenza dei servizi per l’assistenza agli studenti disabili, a cui hanno partecipato oltre alla Provincia, il Provveditorato agli Studi e le Associazioni dei disabili. La conferenza è stata presiduta dal Presidente della Provincia Bruno Marziano. Per l’Amministrazione presenti il Presidente Bruno Marziano , l’assessore alla Pubblica Istruzione Marcello Bottaro, la dirigente Clelia Corsico , mentre per il provveditorato il Dott. Cataldo Dinolfo e la professoressa Paterna. Le varie associazioni hanno prospettato le problematiche dei ragazzi disabili che si manifestano nella vita scolastica. Marziano, pur ribadendo che vi è una discrasia fra i fondi che la regione mette a disposizione delle province per questa materia, assicura il coordinamento delle attività da parte dell’Ente di Via Malta e, accogliendo una proposta della dott.ssa Clelia Corsico e degli stessi rappresentanti delle associazioni, annuncia la costituzione presso la Provincia di un comitato di coordinamento per l’applicazione delle normative per l’assistenza ai giovani disabili, per il monitoraggio, in collaborazione con il Provveditorato, dei servizi e per una costante partecipazione dell’associazionismo alle attività e alle politiche relative ai disabili. Lo stesso comitato di coordinamento dovrà redigere un accordo di programma per tutta la materia. Fra i partecipanti alla conferenza dei servizi i rappresentanti della Unione Italiana Ciechi , dell’ORSA, di Cittadinanza Attiva, dell’Ente Sordomuti, dell’ ASSO.FA.DI – Anffas.