Data: 03/07/2013
Oggetto: Il “Premio Vittorini” diventa maggiorenne ed esprime i vincitori della diciottesima edizione
  Nel corso di una riunione operativa della Commissione del Premio Vittorini (che si è tenuta presso la Provincia regionale di Siracusa, in via Roma 31), presieduta dal Commissario straordinario dott. Alessandro Giacchetti, la commissione tecnica, presieduta dal prof. Natale Tedesco, ha designato i vincitori della diciottesima edizione del “Premio Vittorini”. La scelta è caduta su “Quattro etti d’amore, grazie” di Chiara Gamberale (edito Mondadori), “Non so niente di te” di Paola Mastrocola (edito da Einaudi) e “Trinacria Park” di Massimo Maugeri (edito da Edizioni E/O). Il Premio Opera prima è stato invece assegnato a Titti Marrone per “il Tessitore di vite”. Anche nella edizione della sua “maggiore età”, il “Premio Vittorini” mantiene inalterata la formula che prevede, com’è noto, oltre ai tre vincitori e al Premio “Opera prima”, un super Premio a quella, tra le tre opere vincitrici, che avrà raccolto il maggior numero di preferenze espresse dalla giuria dei “Cento lettori”. In occasione della cerimonia di consegna dei premi, in programma nel prossimo mese di settembre, saranno altresì consegnati dei premi speciali a personalità del mondo della cultura, del giornalismo e della società civile. Anche quest’anno hanno partecipato al “Premio Vittorini” le più importanti case editrici italiane che hanno inviato i migliori titoli in catalogo, ma nutrita è stata la partecipazione degli editori minori che, spesso, hanno proposto opere di autori emergenti. Tra i vincitori del Premio ci sono stati Andrea Camilleri, Niccolò Ammaniti e Melania Mazucco. Nella categoria premi speciali si annoverano personalità quali Giulio Einaudi, Igor Man, Sergio Zavoli, Inge Feltrinelli, Franca Rame, Leo Gullotta, Antonino Zichichi e Pietro Grasso.