Data: 14/07/2013
Oggetto: Sopralluogo del Commissario Giacchetti e dell’assessore regionale Sgarlata
Slitta al 2014 l’apertura del Cine-Teatro “Vittorini”..
  Non ci sarà forse più la Provincia Regionale ma qualcosa di prezioso lascerà in eredità ai Comuni. Slitterà sicuramente ai primi mesi del prossimo anno l'apertura del Cine-Teatro Verga di Via dei Santi Coronati in Ortigia di proprietà della Provincia Regionale. Superato a settembre l'ultimo contenzioso al Tar regionale con alcune imprese, dopo un decennio di restauri e ammodernamenti, il Cine-Teatro potrebbe essere inaugurato, e con un altro nome, fra poco più di sei mesi. La moderna e funzionale struttura destinata a Centro Congressi oltre che ad attività concertistiche e teatrali, capace di ospitare mille persone, potrebbe essere, infatti, intitolata allo scrittore siracusano Elio Vittorini. Nei giorni scorsi il Commissario straordinario della Provincia Regionale, Alessandro Giacchetti, l'assessore regionale ai beni culturali, Mariarita Sgarlata e alcuni componenti della nuova amministrazione del Comune di Siracusa hanno effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori e programmarne la fruizione. Il prossimo anno Siracusa potrebbe avere, nel cuore di Ortigia, due grandi e storici contenitori culturali: il Teatro Comunale e il nuovo Cine-Teatro Vittorini. Nell'attesa, a settembre, in un'altra sede storica di Ortigia, al Castello Maniace, l'annuale appuntamento con la cultura per la diciottesima edizione del Premio letterario Vittorini organizzato dalla Provincia Regionale.