|
Un raro esemplare di airone cenerino è stato salvato stamani dal personale di vigilanza della Provincia Regionale nella Riserva naturale orientata Ciane-Saline di Siracusa, in località Mezzabotte, vicino gli argini del fiume.
Durante il normale servizio di sorveglianza mattutino, infatti, una pattuglia ha notato all’interno della riserva un esemplare adulto di airone cenerino che mostrava evidenti difficoltà a spiccare il volo. I componenti della pattuglia, intervenuti per monitorare la causa della difficoltà, hanno dovuto provvedere alla cattura dell’esemplare.
Con le dovute cautele lo hanno recuperato e hanno scoperto che aveva la zampa brunastra sinistra fratturata che lo teneva quasi immobile e non gli permetteva di spiccare il volo.
Avvisata la sala operativa, si è allora provveduto a contattare la responsabile dell’associazione Snoopy che si occupa di recupero e cura dei volatili in difficoltà che, nella stessa mattinata, ha trasferito il bellissimo esemplare di airone cenerino nel centro di assistenza e recupero.
Questo tipo di airone si distingue dagli altri per le grandi dimensioni (90 – 98 cm. di lunghezza), per il lungo e affilato becco giallastro e per la livrea grigio cenere.
Non appena sarà guarito, l’airone sarà reintrodotto nella Riserva Ciane Saline.
|