Data: 21/01/2014
Oggetto: Liceo Einaudi, lo stato dei lavori
  In relazione a una nota apparsa sugli organi di stampa odierni, riguardo i presunti ritardi nei lavori per la realizzazione del nuovo liceo Scientifico “Einaudi”, Dalla Provincia regionale di Siracusa si precisa quanto segue. Sono tre i motivi che hanno determinato un ritardo nei lavori. Il primo motivo va ricercato nel fatto che la prima ditta che si è aggiudicata i lavori è fallita, per cui si è dovuto procedere alla risoluzione del contratto e alla stipula del nuovo contratto con la seconda classificata. Tutto questo ha comportato un ritardo nei lavori anche perché all’interno del cantiere si trovavano ponteggi e gru di proprietà della vecchia ditta e bisognava attendere l’autorizzazione del commissario liquidatore per lo smontaggio. Bisognava altresì – secondo motivo – procedere alla verifica, prima della consegna dei lavori alla ditta subentrante, dello stato dei lavori effettuati dalla prima impresa allo scopo di evitare commistioni in sede di contabilità dei lavori. Terzo ed ultimo motivo del ritardo nei lavori, perché la Provincia ha dovuto procedere all’approvazione di una perizia di variante per adeguare il progetto alla nuova normativa in materia di certificazione energetica, per cui soltanto dopo la perizia di variante i lavori sono ripresi e adesso si potrà procedere senza alcuna interruzione.