|
Il Commissario Straordinario della Provincia regionale, dott. Alessandro Giacchetti, ha incontrato questa mattina i rappresentanti sindacali dei lavoratori di Siracusa Risorse che reclamano il pagamento di una mensilità arretrata (luglio) per i dipendenti della società in house e chiarimenti sul futuro.
All’incontro, per la Provincia, hanno partecipato anche il segretario generale, avv. Antonello Fortuna, il direttore generale, dott.ssa. Clalia Corsico, il capo di gabinetto, dott.ssa Gabriella Emmanuele e il dirigente del settore finanziario, dott. Giovanni Vinci. Oltre alla sigle sindacali Cgil-Cisl-Uil e Ugl presente anche l’Amministratore delegato di Siracusa Risorse, Carmelo Fileti.
I sindacati hanno chiesto delucidazioni al Commissario straordinario Giacchetti sia per quanto riguarda il pagamento delle spettanze arretrate, ma anche sul futuro della società, esprimendo preoccupazione anche alla luce dell’imminente scadenza del 31 dicembre 2013 riguardante, com’è noto, la soppressione delle Province siciliane. Durante l’incontro più volte è stato espresso l’apprezzamento nei confronti della società, apprezzamenti ricevuti anche a livello nazionale. La società è stata definita un gioiello per le attività svolte.
Per quanto riguarda la situazione economica, il dirigente del settore Finanziario, Vinci, ha chiarito che al momento la Provincia subisce le ristrettezze economiche legate essenzialmente ai minori trasferimenti. Tuttavia è stato puntualizzato che un mandato di pagamento per circa 370 mila euro è alla tesoreria dell’Ente, per cui in tempi brevi i lavoratori di Siracusa risorse dovrebbero percepire lo stipendio di luglio.
Per quanto concerne invece il futuro della società, il Commissario Giacchetti ha informato i partecipanti all’incontro che il 13 agosto scorso ha inviato una nota all’Assessorato regionale alle Autonomie locali e della Funzione Pubblica e all’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali e del lavoro, chiedendo “quali opportune azioni debba avviare questa Provincia regionale nei confronti della società” considerato che Siracusa Risorse “è una società di servizi con capitale azionario al 100% di proprietà dell’Ente Provincia, che la durata della stessa è, per Statuto, stabilita al 31 dicembre 2020 e che conta 108 dipendenti con contratto a tempo indeterminato”.
Il Commissario Giacchetti ha manifestato ampia disponibilità a operare un percorso comune con i sindacati, la dirigenza di Siracusa Risorse e i lavoratori, per superare i problemi odierni e al tempo stesso ha proposto di istituire un tavolo tecnico per un confronto continuo in linea con i principi di correttezza e trasparenza e in grado di assicurare tranquillità e serenità ai dipendenti di Siracusa risorse.
|