|
Su una cosa sono tutti d’accordo.
Siracusa Risorse, la società in house della Provincia Regionale che da ben 10 anni garantisce alcuni servizi nel nostro territorio tra cui il diserbo delle strade provinciali e le manutenzioni, va mantenuta perché è sana.
Lo ha detto il Commissario straordinario Mario Ortello che oggi ha incontrato i sindacati alla presenza dei vertici della società rappresentati dall’amministratore delegato Carmelo Fileti e dei componenti dell’ufficio di interfaccia della Provincia Regionale ma, soprattutto, lo ha detto la Corte dei Conti che ha recentemente bocciato le società partecipate siciliane pubblicando una lista di aziende in deficit.
“Lista nera – ha sottolineato Ortello - dove fortunatamente non compare la Siracusa Risorse S.p.a”.
All’incontro svoltosi nella Sala degli Stemmi del Palazzo del Governo oltre al Commissario dell’Ente erano presenti il capo di gabinetto, Gabriella Emmanuele, il dirigente del settore economico-finanziario, Gianni Vinci, il responsabile dei servizio risorse umane e partecipate, Puccio Castrogiovanni.
“La società va mantenuta, – ha ribadito Ortello – il contratto scadrà a giugno e, in ragione di questa scadenza, le attività continueranno, potenziate sia con il servizio Tosap, con l’obiettivo di incrementare il gettito fiscale, che con l’aggiunta del servizio di verifica degli impianti termici finalizzato al controllo delle caldaie domestiche del territorio provinciale, a esclusione del Comune di Siracusa. Ho fiducia nell’operato degli attuali amministratori di Siracusa Risorse. Siamo disponibili a rivalutare e a confrontarci in ogni momento per operare meglio. La scommessa per garantire i lavoratori consiste nel rilancio di questa società, assicurando i servizi ed estendendone i compiti.
Non adagiamoci sulle cose fatte ma andiamo a programmare un percorso per valorizzare i ruoli e i servizi che la società può mantenere e ampliare. I lavoratori non hanno da temere”.
Soddisfatti i rappresentanti dei lavoratori intervenuti.
Leggermente scettici i rappresentanti della Cgil che hanno rappresentato delle riserve relative all’inquadramento dei lavoratori e per il mancato incremento del monte orario.
Il Commissario Ortello ha sottolineato che la cosa fondamentale è mantenere la società e garantire il posto di lavoro ai dipendenti.
|