Data: 20/02/2015
Oggetto: Siracusa fra i sei settori su scala nazionale per il progetto “in Vitro” Arrivano le Bibliotechine, una rete creata dalla Provincia per le famiglie e i bambini da 0 ai 3 anni
  Aumentare il numero dei lettori abituali nel nostro Paese, stimolare i lettori occasionali, creare un ambiente favorevole alla lettura. Questi i principali obiettivi del Progetto sperimentale “In Vitro”, ideato dal Centro per il Libro con il sostegno di ARCUS ed attuato in collaborazione con Enti Locali, bibliotecari, editori, librai, associazioni ed asili nido. Il progetto, destinato alle famiglie ed ai bambini della fascia 0-3 anni, coinvolge sei territori su scala nazionale, Biella, Lecce, Nuoro, Ravenna, Siracusa e la Regione Umbria. La Provincia Regionale, oggi Libero Consorzio Comunale, in virtù del protocollo d’intesa siglato il 18 luglio 2012 tra l’Ente di via Roma, rappresentato dal dirigente del V Settore, Dott. Clelia Corsico, ed il CEPELL rappresentato dalla Dott.ssa Flavia Cristiano, ha dato vita ad una rete che comprende i Comuni, i pediatri, gli asili nido, le biblioteche aderenti al S.B.R., tra cui la Biblioteca provinciale “Elio Vittorini” di via Brenta 41 a Siracusa. Durante la fase iniziale del progetto sono stati distribuiti oltre 2 mila kit, contenenti due libri, la lettera del ministro della Pubblica Istruzione, le brochure “Nati per Leggere” e “In Vitro” e la scheda dati. 60 “Bibliotechine” sono state, inoltre, consegnate alle Biblioteche, ai pediatri ed agli asili nido. Ricco il calendario degli eventi programmati per questa prima parte del 2015, che, a partire dal 21 febbraio e fino al 24 marzo, toccheranno Biblioteche ed ambulatori di pediatri, su tutto il territorio della provincia. Saranno realizzati laboratori di lettura ad alta voce, ai quali parteciperanno sia i bambini che i genitori, nel corso dei quali, i promotori ed i lettori volontari, utilizzando i libri in dotazione nelle “Bibliotechine”, daranno prova di quanto sia divertente, oltre che educativo, per i bambini l’ascolto di storie narrate e quanto sia importante la lettura per il loro sviluppo e la loro crescita. Il calendario degli eventi è consultabile nel sito istituzionale della Provincia Regionale di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale www.provincia.siracusa.gov.it.