Data: 18/12/2003
Oggetto: Tavola rotonda sui giovani e la globalizzazione nel lavoro
  Stamani ,presso la sala Costanza Bruno della Provincia regionale di Siracusa, si è svolta la Tavola rotonda sul tema “I giovani, la globalizzazione e il mercato del lavoro”, organizzato per la Provincia Regionale dal consulente del Presidente per le problematiche studentesche Daniel Amato Ha presieduto e coordinato l’incontro,davanti ad a una sala affollatissima di giovani, il Presidente Bruno Marziano, con l’intervento dell’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Marcello Bottaro. Secondo programma sono intervenuti il Preside del Liceo Classico “ Gargallo” di Siracusa , del prof. Elio Cappuccio docente di Storia e Filosofia , del Direttore della Residenza Universitaria “Alcantara “ di Catania Dott. Guido Vassallo, del Presidente della Società Italiana di Consulenza Universitaria Dott. Santi Laganà e del Presidente del Centro Holos di Siracusa la Prof.ssa Tiziana Pricoco. Il Presidente Bruno Marziano facendo un confronto con il mercato del lavoro del dopoguerra basato sulla chiamata numerica , primo segno di una politica antidiscriminatoria, ha sottolineato la rivoluzione moderna avvenuta negli strumenti da fornire ai giovani e nel territorio che si amplia nella sua area produttiva. Daniel Amato ribadendo l’importanza della valorizzazione e integrazione dei giovani, ha puntato molto sulla chiarificazione del concetto di globalizzazione e sulle conseguenze di dinamicità nella società che sono state non solo a livello socio-economico ma anche culturale. Di particolare interesse è stato l’intervento del Dott. Laganà che si è soffermato sull’esigenza di rafforzare all’interno della nuova società globalizzata il senso di appartenenza alle proprie radici in modo da orientarsi nel modo migliore. Alla fine si è arrivati alla conclusione che solo attraverso una educazione e una formazione permanente e dinamica si possono aiutare i giovani ad avvicinarsi con maggiore consapevolezza al mondo del lavoro.