Data: 16/03/2015
Oggetto: La Provincia regionale ha firmato il contratto d’appalto per dare il via ai lavori di ristrutturazione del liceo Gargallo
  Questa mattina la Provincia regionale di Siracusa oggi libero Consorzio comunale, ha firmato il contratto di appalto (per l’Ente presenti il segretario generale avv. Antonello Fortuna e il dirigente dell’ufficio tecnico, ing. Dario Di Gangi, per l’impresa Satipell di Favara il procuratore speciale Angelo Pistella e l’architetto Salvatore Giudice) per l’esecuzione di lavori di ripristino dei luoghi al fine di impedire l’ulteriore deterioramento dell’immobile e garantire così l’esecuzione dei lavori inerenti gli impianti e il successivo progetto delle finiture presso il liceo classico “Tommaso Gargallo”. La dott. Rosaria Barresi, commissario straordinario dell’Ente, dal suo insediamento ha seguito con particolare attenzione le vicende legate al liceo classico e adesso che è stato completato questo primo passaggio amministrativo, ha naturalmente espresso grande soddisfazione. Per quanto riguarda la durata dei lavori, dal momento della consegna, che avverrà nei prossimi giorni, occorreranno 180 giorni perché l’impresa di Favara restituisca l’immobile alla Provincia con i lavori eseguiti. Lavori che costeranno poco meno di seicentocinquantamila euro. Questa mattina, prima della firma del contratto d’appalto, i due rappresentanti dell’impresa Satipell, Angelo Pistella e Salvatore Giudice, hanno compiuto un sopralluogo presso il liceo Classico, accompagnati dal responsabile unico del procedimento, ing. Raffaele Rotondo. Tra i lavori che saranno eseguiti nei prossimi mesi, la rimozione dei controsoffitti. Ma l’impresa procederà altresì con la realizzazione di intonaci per interni e altri lavori tecnici che porranno fine al degrado attuale e successivamente con lavori più in profondità, il liceo sarà restituito al suo antico splendore.