Data: 12/03/2015
Oggetto: La Provincia interviene con provvedimenti di somma urgenza per tamponare le criticità sulle strade del territorio
  Per tamponare le criticità sulle strade provinciali, causate soprattutto dalle piogge torrenziali abbattutesi sul territorio nelle ultime settimane, e per garantire, quindi, l’incolumità degli automobilisti, la dott. Rosaria Barresi, commissario straordinario della Provincia regionale oggi Libero Consorzio comunale, d’intesa con l’Ufficio tecnico, ha disposto, sulle arterie provinciali, una serie di interventi di somma urgenza per ripristinare le condizioni di sicurezza e consentire il regolare traffico veicolare. Squadre della Provincia sono intervenute sulla provinciale Marzamemi-Portopalo, in contrada Morghella. I tecnici hanno proceduto alla rimozione della sabbia dalla sede stradale. Rimosse anche delle mini frane sulla provinciale Avola-Manghisi. Interventi con conglomerato bituminoso a caldo sono stati eseguiti sulla strada Sp 27 (S. Alessandra); sulla strada regionale Pachino-Maucini, sulla Cozzoflua-Scivolaneve e sulla Pachino-Ispica. Per quanto riguarda la zona montana, è stato approvato, con deliberazione di Giunta, un provvedimento riguardante l’esecuzione di lavori urgenti per il ripristino della sede stradale “della provinciale “POI” arteria nella zona di Palazzolo, strada franata a causa delle recenti piogge torrenziali. Preventivo di spesa poco più di 36 mila euro. Ma per questa arteria c’è anche una richiesta alla Regione di un finanziamento di ottocentomila euro per lavori di manutenzione straordinaria, per il rifacimento del corpo stradale per consentire la totale riapertura al transito veicolare. Il dirigente dell’ufficio tecnico provinciale, ing. Di Gangi, ha specificato, con una nota inviata alla Regione, i provvedimenti di somma urgenza adottati negli ultimi giorni. Questi interventi hanno riguardato la zona sud per una spesa complessiva di poco più di dodicimila euro. La zona nord (spesa di ventimila euro). La zona centro (spesa di poco più di diciannovemila euro). Contestualmente la Provincia ha chiesto alla Regione finanziamenti per poco meno di duecentocinquantamila euro, per rimuovere varie situazioni di pericolo che si sono create in tutte le strade provinciali, soprattutto per via di alcune frane.