Data: 18/12/2003
Oggetto: Lentini "città dell'arancia" adesione della Provincia
  Febbraio 2004 sarà nuovamente il mese de “la Città dell’Arancia “, la grande festa dell’arancia rossa di Sicilia, giunta ormai alla terza edizione. Promossa da Slow Food attraverso la condotta di Lentini (SR), centro agrumicolo nel cuore della zona di produzione. La manifestazione mira a far conoscere a un pubblico sempre più vasto le caratteristiche uniche del più tipico dei prodotti dell’agricoltura siciliana. L’assessore regionale all’agricoltura, Giuseppe Castiglione, proprio in questi giorni ha confermato ai promotori anche il sostegno della Regione Sicilia. “Le Città dell’Arancia” sarà realizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, presieduto da Alessandro Scuderi, convinto assertore dei benefici che l’abbinamento con la chiocciolina, simbolo del movimento internazionale Slow Food, riesce ad avere per i prodotti tipici dell’agricoltura di qualità. In alcune delle città più importanti della Sicilia orientale che rientrano nel disciplinare di produzione, si svolgerà una serie di eventi che consentiranno al visitatore di scoprire e apprezzare questo straordinario frutto proprio nelle zone dove viene coltivato. La rete dei “punti dell’arancia rossa” di questi centri (bar , pasticcerie, ristoranti, negozi di generi alimentari ) permetterà sperimentare tutta la gamma delle degustazioni, del frutto fresco fino alle preparazioni dolciarie e gastronomiche. Spettacoli , mostre, sagre , dibattiti e visite guidate saranno da stimolo per scoprire una parte della Sicilia ricca di suggestioni non solo gastronomiche. Oltre alla Regione Sicilia , aderiscono alla iniziativa la Provincia di Siracusa , dall’ Azienda Provinciale per il Turismo di Siracusa , i comuni di Lentini, Siracusa e Paternò e i Gal Leontinoi. Nel corso dell’edizione 2004, fra l’altro, le iniziative che per tutto il mese di febbraio si svolgeranno nell’Isola saranno concentrate su un numero inferiore di comuni rispetto alla scorsa edizione, per dare maggiore spazio alle iniziative previste sui mercati di consumo. Con la collaborazione delle condotte Slow Food, infatti, non solo diverse decine di città italiane ospiteranno incontri gastronomici sul tema dell’arancia rossa, utilizzando prodotti originali spediti direttamente dalla Sicilia ma la stessa azione sarà estesa alla Svizzera e alla Germania , anche con il concorso di imprenditori privati.