Data: 10/04/2015
Oggetto: La Provincia regionale aderisce al progetto “In Vitro” una iniziativa di promozione della lettura nelle scuole
  La Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, insieme alle Province di Biella, Lecce, Ravenna, Nuoro ed alla Regione Umbria, ha aderito al progetto “ In Vitro”, iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e finanziata dalla società Arcus. Si tratta di un progetto sperimentale di promozione della lettura ideato dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) e attuato in collaborazione con UPI (Unione delle Province d’Italia), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e con Nati per leggere. Il 18 luglio 2012 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Provincia Regionale di Siracusa ed il Centro per il libro e la lettura, finalizzato ad attivare in provincia di Siracusa il progetto di diffusione della lettura in età prescolare e scolare denominato “ In Vitro”. Responsabile territoriale del progetto è la dott.ssa Clelia Corsico, dirigente del V settore. Il 23 gennaio 2013, presso il salone “Costanza Bruno” in Via Malta 106, si è svolto il primo incontro tra tutti i soggetti, istituzionali e non, per la presentazione del suddetto progetto. Molte iniziative sono state organizzate nel territorio provinciale con varie manifestazioni rivolte ai bambini dei comuni della provincia di Siracusa, con il coinvolgimento degli organi di stampa, dei lettori volontari, degli autori e dei bibliotecari. Nella prima fase del progetto sono stati inseriti gli asili nidi e le scuole dell’infanzia (fascia 0-6 anni), mentre nella seconda fase sono state inserite le scuole primarie e secondarie di primo grado (fascia 6-12 anni). Nell’ambito del progetto “In vitro”, il Centro per il libro e la lettura (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) istituisce il premio “ Trecento in bando - vinci uno scaffale pieno di libri”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Uno scaffale costituito da circa 300 libri servirà a supportare le attività di promozione della lettura all’interno degli istituti scolastici. Le scuole interessate all’iniziativa (possono partecipare al concorso tutte le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado delle Province di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa e della Regione Umbria) dovranno presentare una proposta finalizzata alla promozione della lettura compilando i moduli di partecipazione reperibili sul sito www.progettoinvitro.it ed inviandoli all’indirizzo trecentoinbando@gmail.com entro e non oltre il 30 maggio 2015. Per ulteriori informazione è possibile rivolgersi alla Provincia regionale di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale (V settore).