Data: 05/01/2004
Oggetto: Il Teatro greco al centro di un esperimento europeo
  Come udivano gli antichi greci e romani gli spettacoli negli antici teatri ? Quale l’acustica di questi teatri, molti dei quali arrivati in buone condizioni ai giorni nostri ? E’ quanto stabilirà uno studio realizzati da una equipe di scienziati italiani, danesi, francesi, svizzeri e turchi nell’ambito di un progetto europeo denominato ERATO ( Evaluation and Revival of Acoustics of Theatres ad Odea) . Uno studio che vedrà ei prossimi giorni il teatro Greco di Siracusa diventare un laboratorio scientifico dove saranno riprodotti le condizioni acustiche di tremila anni fa . Una ricostruzione virtuale sulla base di studi, analisi , misurazioni, ricerche e testimonianze storiche e teatrali. Siracusa è stata infatti inserita fra i siti italiani in cui sarà realizzato una più vasta sperimentazione in tutto il bacino del Mediterraneo . Dato il rilievo scientifico e culturale della iniziativa ( per la quale è stato realizzato un sito Internet dove è possibile “navigare” attraverso i modelli virtuali che verranno fuori dallo studio) la provincia Regionale di Siracusa, su richiesta della Università di Ferrara ( partner italiano della ricerca ) si è resa disponibile non solo per il richiesto patrocinio ma per attrezzare la sala conferenze di Via Malta con sala multimediale per un seminario di studio sull’argomento che si terrà dalle ore 9 alle 17 di venerdì 9 gennaio prossimo e che vedrà partecipare venticinque fra studiosi, docenti universitari e tecnici .