Data: 05/10/2015
Oggetto: Libero Consorzio superata la criticità nelle strade Maltempo, le squadre del pronto intervento del Libero Consorzio all’opera per eliminare i disagi lungo la viabilità provinciale.
  Il Libero Consorzio comunale di Siracusa con i suoi tecnici, coordinati dal dirigente ing. Dario Di Gangi e dal geom. Tommaso De Maria responsabile del servizio di pronto intervento (coadiuvati dagli altri responsabili della viabilità provinciale), sta monitorando, con molta attenzione, la situazione della viabilità provinciale, dopo il cattivo tempo che nelle ultime ore ha colpito il nostro territorio. Molti gli interventi compiuti dalle squadre di tecnici, della Polizia Provinciale e della Protezione civile del Libero Consorzio. In particolare le squadre di pronto intervento si sono imbattute in diversi allagamenti e in alcune strade invase dal fango, da massi e detriti. Si è provveduto a mettere in sicurezza i punti critici e al ripristino del manto stradale. Ecco, comunque, il quadro degli interventi eseguiti fino a questo momento. I maggiori problemi sono stati riscontrati sulla provinciale 9 Carlentini-Sortino. I tecnici, proprio in questi momenti, stanno intervenendo per liberare la sede stradale da massi, detriti e fango. Problemi analoghi sulla provinciale 95, Priolo-Lentini (i tecnici sono sul posto), sulla provinciale 60 Monticelli-Albinelli-Cannizzoli e, per quanto riguarda la zona sud, sulla regionale 14, strada “Carrata”, in territorio di Pachino e sulla provinciale 22 Pachino-Ispica. Allagamenti, invece, sulla provinciale 1 Augusta-Villasmundo, nei pressi della casa circondariale. Proprio in queste ore sta intervenendo la squadra di protezione civile. Altri allagamenti in territorio di Augusta sulla provinciale 2 Santa Catrini-Passo di Vè e sulla strada per Tivoli.