|
L’ing. Antonino Lutri, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ha approvato oggi il Bilancio di previsione 2015 dell’Ente con i poteri del Consiglio.
Lo strumento finanziario era stato approvato dal Commissario Lutri lo scorso 24 Dicembre con le funzioni di Giunta ed è stato sottoposto al parere dei Revisori dei Conti.
I Revisori dei Conti hanno espresso parere favorevole, lasciando pertanto il via libera all’approvazione del documento.
Si conclude così positivamente il lungo e travagliato iter che ha visto impegnati il Commissario Straordinario ed il Dirigente del Settore “Economico Finanziario”, Dott. Giovanni Vinci, che permette all’Ente di traghettare verso il 2016, nel rispetto degli adempimenti di legge.
Un passaggio positivo per l’Ente, in questo momento di difficoltà economico-finanziaria e di incertezza normativa, ormai note, nell’auspicio che esso possa eliminare sentimenti di scoraggiamento del personale che rallentano le attività e l’impegno da sempre profuso, e permetta di riattivare i servizi nella loro piena efficienza.
Contestualmente, l’ing. Lutri ha approvato, in funzione di Giunta, la riconferma dell’aliquota – già la più bassa di tutti i Liberi Consorzi - dell’imposta provinciale di trascrizione, iscrizione ed annotazione dei veicoli al Pubblico Registro Automobilistico per l’anno 2016, senza alcun aumento. Una scelta fortemente voluta dal Commissario Lutri ed in controtendenza con molti altri Liberi Consorzi comunali, che hanno, invece, aumentato per l’ennesima volta l’imposta al fine di aumentare le entrate ed ottenere dei vantaggi finanziari per l’Ente, gravando sulla collettività. Malgrado le azioni correttive apportate in fase di stesura del Bilancio 2015, infatti, Lutri ha voluto mantenere bassa l’aliquota su questa imposta obbligatoria per non appesantire le economie delle famiglie.
“Con riferimento alle somme stanziate per le attività istituzionali dell’Ente da parte dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, esprimo soddisfazione” - ha dichiarato il Commissario Lutri - “per lo stanziamento che permetterà di riattivare tanti servizi essenziali per la comunità, fermo restando che le somme restano, comunque, insufficienti rispetto ai servizi da erogare e sarà necessario un nuovo e celere intervento finanziario.”
|