|
“La stazione di rilevamento della qualità dell’aria di Via Nino Bixio angolo via Malta” – ricorda l’Ing. Domenico Morello, responsabile del Servizio “Tutela Ambientale ed ecologia“ del Libero Consorzio Comunale – “era installata da vari anni all’interno del cortile aperto dove c’era la Sala convegni Salvo Randone”.
“Alcuni mesi fa il Rup dei lavori di quel fabbricato ci ha chiesto che quella stazione doveva essere spostata per via dei lavori in corso e che comunque non era più compatibile con la nuova destinazione dell’edificio.
Ci siamo, pertanto, attivati per trovare una nuova ubicazione, incontrando alcune difficoltà. La ditta doveva continuare i lavori ed abbiamo dovuto spostare la stazione nel piazzale dei nostri uffici, in via Necropoli del Fusco.
Allora, mi sono fatto promotore di una riunione con gli Uffici competenti del Comune e con l’Arpa di Siracusa. Per il Comune ha partecipato l’Assessore Coppa con cui i primi di dicembre abbiamo fatto un sopralluogo per verificare l’idoneità di alcuni siti.
Abbiamo stabilito, d’intesa con lo stesso Assessore Coppa ed i tecnici dell’Arpa, di spostare la centralina nel cortile esterno del Pantheon. Sto predisponendo il Progetto per chiedere le autorizzazioni e contiamo entro la fine del mese di Gennaio 2016 di ricollocarla nel nuovo sito.
Quindi la Stazione resta a Siracusa e sarà attiva entro la fine di Gennaio, nell’auspicio che non ci siano cavilli burocratici che ne rallentino il procedimento. In ogni caso è importante che la stessa sia riattivata prima del sopraggiungere del periodo estivo, quando le condizioni meteo climatiche sono più sfavorevoli per Siracusa. Devo ringraziare l’Assessore Coppa che si è fatto parte attiva nella soluzione della problematica.”
Domenico Morello
|