Data: 15/04/2016
Oggetto: Il Libero Consorzio ricorda Elio Vittorini
  Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa rende omaggio a Elio Vittorini nel 50° anniversario della sua scomparsa realizzando alcune iniziative di carattere culturale. La prima è in programma Lunedì prossimo alle 9.30 presso la Biblioteca provinciale di Via Brenta. Titolo dell’evento “Vittorini e l’America”. Il momento culturale sarà introdotto dal Commissario straordinario dell’Ente, Ing. Antonino Lutri, che porterà ai convenuti il saluto dell’Amministrazione. Previsto un incontro con Giampiero Chirico, Gigliola Nocera e Enzo Papa, esponente di primissimo piano per quanto riguarda lo storico premio “Elio Vittorini” istituito dalla ex Provincia Regionale di Siracusa. Moderatore del confronto sarà il giornalista Aldo Mantineo. Contestualmente sarà inaugurata una esposizione di cartoline inedite della famiglia Vittorini. Altro appuntamento di rilievo fissato il 22 Aprile alle ore 10.00, sempre presso la biblioteca provinciale di Via Brenta. La giornata prevede lettura di brani da parte dell’attore Francesco Di Lorenzo, con il commento del Docente Francesco Ortisi. Al ricordo di Elio Vittorini hanno contribuito il Responsabile del Servizio Beni Culturali, Cultura, Sport e Spettacoli, Dott. Giuseppe Castrogiovanni, e il Responsabile della Biblioteca Provinciale, Dott. Maurizio Gatto.