Data: 10/11/2016
Oggetto: “Riserva Ciane e Saline”, venerdì mattina conferenza stampa e firma del protocollo d'intesa per la riqualificazione dell'area
  Venerdì (11 novembre) alle ore 9,30 presso la Sala degli Stemmi in via Roma 31, conferenza stampa e la firma del protocollo d'intesa tra il Libero Consorzio Comunale di Siracusa rappresentato dal dott. Giovanni Arnone e le associazioni ambientaliste (Lega Ambiente Siracusa, Associazione Lipu, Associazione Siracusa San Paolo Apostolo, Natura Sicula, Italia Nostra Onlus, Comitato Parchi Siracusa, Naturalchemica Siracusa e Siracusa Forum). Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa e le associazioni ciascuno per quanto di rispettiva competenza e specificità attiveranno azioni finalizzate alla tutela, valorizzazione, fruibilità e riqualificazione della Riserva Naturale Orientata “Fiume Ciane e Saline”. Tra le iniziative che le parti intendono mettere in campo, il varo di un Tavolo di Indirizzo Permanente (TIP) che avrà il compito di valutare la tipologia di interventi da attuare nell'ambito della Riserva; promozione di attività di volontariato per un monitoraggio continuo e costante dell'ecosistema; attivazione di tutte le azioni utili alla riqualificazione della Riserva, compreso il reimpiego del materiale legnoso proveniente da potatura o dalla rimozione della vegetazione che servirà per la realizzazione di tavoli, panche, paletti per staccionate, segnaletica, pannelli espositivi. Sarà impegno del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, ente gestore della Riserva, di supportare e sovraintendere a tutte le attività per la salvaguardia e la valorizzazione della Riserva Orientata.