Data: 22/01/2004
Oggetto: Incontro tra Daniel Amato e gli studenti universitari
  Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro tra gli studenti siracusani iscritti presso il polo universitario di Ragusa e il Consulente del Presidente della Provincia Regionale di Siracusa per le Politiche studentesche scolastiche ed universitarie, Daniel Amato. Gli studenti universitari siracusani hanno dato vita ad un Comitato che li rappresenta affinchè siano meglio discussi i loro problemi. I rappresentanti del Comitato hanno sottoposto all’attenzione del Consulente i problemi legati al diritto dello studio, come la carenza infrastrutturale dell’asse viario della Siracusa- Ragusa, l’attesa dell’importante realizzazione dell’autostrada Siracusa-Gela per consentire di raggiungere più speditamente e in maniera sicura il centro ibleo. Gli studenti hanno lamentato, inoltre, la carenza dei trasporti sia stradali che ferroviari, che per quanto concerne gli autobus, esistono solo due autolinee dirette con pochi posti ed in orari sconvenienti per gli studenti, mentre le altre autolinee compiono un percorso molto accidentato e lento ed hanno tempi di viaggio notevoli, di quasi tre ore. Quanto al collegamento ferroviario si registra l’eliminazione da parte di Trenitalia di alcuni sconti ed abbonamenti per i passeggeri pendolari. Pertanto gli studenti chiedono un aumento delle autolinee dirette per consentire un agevole collegamento e particolari convenzioni per gli studenti che si trovano costretti ad essere pendolari; inoltre, hanno evidenziato la necessità di costituire a Siracusa un polo universitario competitivo ed all’avanguardia, poiché è inammissibile che per poter assecondare i loro desideri e restare nella propria terra debbano compiere immani sacrifici. Quanto è emerso nell’incontro sarà oggetto di una relazione che il consulente Amato consegnerà al Presidente Marziano ed all’assessore alla Pubblica Istruzione Marcello Bottaro .