Data: 27/01/2004
Oggetto: Stabilizzazione dei precari. Marziano:"Attendiamo la Regione per avviare la formazione"
  Il presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bruno Marziano e l’assessore provinciale al Lavoro Marco Ruscica in merito ad alcune osservazioni avanzate sulla stabilizzazione dei lavoratori ex precari della Provincia precisano che “il processo di stabilizzazione finalizzato all’ assunzione a tempo indeterminato procede rapidamente. La società mista Siracusa Risorse è già operativa e sta definendo i dettagli contrattuali e tecnici per l’avvio dei servizi esternalizzati “. “Non appena la Regione Siciliana emanerà il decreto di approvazione dell’attività formativa dei lavoratori ex precari (perché ciò attendiamo) , così come previsto anche dall’ iter per la esternalizzazione inizierà la stessa formazione a conclusone della quale tutti i 220 lavoratori troveranno collocazione stabile, regolare ed a tempo indeterminato.“ “Questo percorso – continuano i due amministratori - pone l’ente all’avanguardia tra i soggetti che in Sicilia hanno in forza ex LSU, Articolisti e lavoratori precari in genere. Le soluzioni adottate dall’Ente Provinciale aretuseo riguardano indistintamente tutti i lavoratori, rispetto ai quali non esiste alcuna forma di discriminazione. Tutti saranno messi nelle condizioni di vedere valorizzata la propria professionalità.” “L’ente di via Malta si trova per fortuna nelle condizioni di non dover applicare contratti di diritto privato ed a termine per di più con la più bassa qualifica ( licenza media inferiore). Avendo avviato per tempo il percorso di stabilizzazione, questo ente non è stato costretto in extremis ad adottare soluzioni frettolose e svantaggiose per i lavoratori”. “Ci sembra quindi ingeneroso e non giusto – conclude il Presidente Marziano - chiedere alla nostra Amministrazione di rispettare gli impegni. E’ stato fatto molto, e molto di più rispetto ad altri enti . E’ bene ricordarlo”.