Data: 27/01/2004
Oggetto: Un satellite scoprirà le emergenze del territorio siracusano
  Il satellite controllerà il territorio della provincia di Siracusa. Dallo spazio sarà possibile vedere cosa accade al territorio in caso di calamità naturale, in modo da informare tempestivamente i soggetti e gli enti che devono intervenire, per agevolare le comunicazioni fra essi in video e audio. E’ un progetto per il momento a titolo sperimentale e gratuito, che verrà realizzato da una azienda specializzata per conto della Provincia Regionale di Siracusa. l’Assessore alla Protezione Civile della Provincia Regionale Enzo Perez ha infatti accolto la proposta presentata dalla “Satellite Communication Services S.p.a.”, azienda leader nel settore delle comunicazione satellitari. L’obiettivo sarà quello di sperimentare un sistema di comunicazione satellitare che permetterà innanzitutto il monitoraggio del territorio in tempo reale e senza l’utilizzo di operatori, per rendere efficienti in caso di calamità i principali mezzi di comunicazione. E’ fondamentale, in caso di emergenza, consentire a tutti gli operatori della Protezione Civile comunali e non, un reale coordinamento di mezzi, strumenti e piani di intervento immediato. Questo fino ad oggi non è mai accaduto. Il sistema proposto, che la Provincia sperimenterà gratuitamente per due mesi, darà modo di far interagire servizi di dati ed audio satellitare in qualsiasi situazione di emergenza, soprattutto nel caso – elemento da non trascurare – di interruzione dell’ energia elettrica e guasti alle linee telefoniche. In tal modo si avrà subito il quadro chiaro di ogni situazione di rischio e quindi, la possibilità di monitorare il territorio ed affrontare adeguatamente ogni eventuale emergenza. In occasione dell’alluvione del 17 settembre 2003 la Provincia ha avuto modo di sperimentare quanto sia complessa la comunicazione tra i volontari di Protezione Civile e tutti gli Enti preposti. Gli uomini della Protezione Civile e della Polizia Provinciale, spesso hanno corso anche dei rischi personali dovendo monitorare il livello dei fiumi in piena e le condizioni della viabilità nel territorio provinciale. Il nuovo sistema invece, permetterà di avere un quadro chiaro della situazione di emergenza quindi, di poter coordinare in tempi brevissimi tutti i necessari interventi. La “Satellite Communication Service” appronterà a Siracusa un ambiente dimostrativo dedicato alle comunicazioni di emergenza, costituito da un terminale satellitare per collegamento dati di emergenza., un terminale satellitare per collegamento voce/fax di emergenza, un terminale satellitare per videoconferenza con il Dipartimento della Protezione Civile di Roma.