Data: 10/10/2002
Oggetto: Avviato progetto riqualificazione Saline di SR
  Il progetto della Provincia Regionale di Siracusa per la riqualificazione e la fruizione delle Saline di Siracusa, comprese nella Riserva del Ciane, è stato approvato nel corso di due apposite conferenze di servizio svoltesi nei giorni scorsi. Il finanziamento previsto ammonta ad un milione e 50 mila euro dai programmi PIT ( Piani Integrati Territoriali) e prevede l’istituzione di un iter turistico – culturale denominato “Via del Sale”. Il progetto prevede l’acquisizione delle aree delle Saline e dei fabbricati rurali in esse insistenti, lavori di ristrutturazione dei fabbricati, la realizzazione di percorsi naturalistici, di punti di osservazione, per favorire la visita e l’escursione nelle aree interessate. In particolare i fabbricati sono destinati ad ospitare: - il centro direzionale della Riserva, comprende un salone per le attività formative, informative, didattiche ed espositive delle tematiche della Riserva e del territorio provinciale; - locale per uffici e servizio operativo per il personale interno; - un magazzino; - servizi igienici destinati per sesso e per disabili. I due fabbricati minori sono destinati a magazzini e punti di osservazione. L’espropriazione delle saline e dei fabbricati, per un importo di € 641.000,00 superiore al 10% della spesa ammissibile, si rende possibile in quanto trova applicazione il 2° comma della norma 5 del Regolamento (CE) N. 1685/ 2000 della Commissione del 28 luglio 2000 trattandosi di operazioni di tutela ambiente e essendo rispettate espressamente tutte le condizioni previste dalla norma medesima e precisamente: - L’acquisto è oggetto di una decisione positiva della Provincia Regionale di Siracusa nella qualità di Ente Gestore delle R.N.O. Fiume Ciane e Saline di Siracusa; - Il terreno è destinato a riserva naturale per un periodo illimitato giusto decreto assessoriali della Regione Siciliana n. 86 del 14.03.1984 istitutivo delle R.N.O. Fiume Ciane Saline di Siracusa; - Il terreno ha destinazione catastale saline ma allo stato attuale si presenta come area palustre inserita nel sito e ZPS (zona di protezione speciale) giusto Decreto Ministeriale 03.04.2000 concernente “Elenco dei siti di importanza comunitaria e delle zone di protezione speciale, individuati ai sensi delle direttive CEE 92/43 e 79/409; - L’acquisto viene effettuato dall’Ente pubblico “Provincia Regionale di Siracusa” l’importo totale dell’opera ammonta ad € 1.050.000,00.