Data: 29/01/2004
Oggetto: Iniziative di scambio culturale con l'Australia
  Due amministratori locali australiani di origine italiana, Joe Ficarra, sindaco di Moreland, centro di 140 mila abitanti dello stato del Victoria( Sud Est Australia) e Joe Caputo, vice –sindaco dello stesso centro, hanno chiesto all’ Amministrazione provinciale di attivare progetti di collaborazione commerciale e culturale fra i due territori. La notizia emerge da un incontro tenuto dal presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano con i due amministratori locali australiani, il primo originario di Vizzini, l’altro della Puglia . Con i due esponenti politici del paese dei canguri, Marziano insieme all’assessore Butera ed al dirigente Mancarella , ha analizzato la possibilità di avviare scambi con questa realtà australiana che vede una forte presenza di connazionali ed in particolare della provincia di Siracusa. Il sindaco Joe Ficarra ha sottoposto in particolare al capo dell’Ente di via Malta, la possibilità di scambi turistici, anche al fine di far realizzare esperienze anche di tipo statistico, per gli studenti di origine italiana che coglieranno così anche l’occasione di visitare i luoghi delle radici. I due amministratori australiani hanno invitato il Presidente Marziano a visitare il comune australiano e ad incontrare la comunità siciliana locale.