Data: 04/02/2004
Oggetto: Verso l'osservatorio sul lavoro ai disabili
  Stamani presso la Sala Conferenza “Costanza Bruno “ è stato sottoscritto un protocollo di intesa fra la Provincia Regionale, le associazioni dei disabili per la creazione Osservatorio sulla applicazione della normativa per il lavoro ai portatori di handicap. A rappresentare il Presidente Marziano, il Segretario Generale Giuseppe Ribaudo e la portavoce del Presidente Agata Ruscica. Il protocollo è stato sottoscritto da varie associazioni di disabili ed aperto a dare ulteriori adesioni. OSSERVATORIO PROVINCIALE SULL'APPLICAZIONE DELLA LEGGE 68/99 In riferimento alla Legge 12 marzo 1999, n.68 "Norme per i diritto al lavoro dei disabili" e a seguito delle Conferenze di Servizio datate 11 dicembre 2003 e 8 gennaio 2004 svoltesi preso la Provincia Regionale di Siracusa, si è convenuto fra gli intervenuti di firmare un protocollo d'intesa per la costituzione dell'Osservatorio Provinciale sull'applicazione della Legge 68/99. PROTOCOLLO D'INTESA II giorno 4 febbraio 2004 alle ore 10,00 presso la Sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa si sono riuniti i firmatari di questo Protocollo d'intesa per sottoscrivere quanto segue: la Provincia si farà carico di chiedere chiarimenti in merito alla ripartizione del fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili, in quanto a tutt'oggi non risulta che alcuna assegnazione sia stata effettuata nei confronti della Regione Siciliana .In applicazione dell'alt. 14 comma 4 della legge 68 del 99; Tutti i firmatari si impegnano a: 1) promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione per l'applicazione della Legge 68/'99; 2) attivare politiche affinché gli Enti pubblici, firmatari della presente intesa, possano incrementare il fondo destinato a favorire l'inserimento lavorativo del disabile per realizzare interventi di sostegno al lavoro; 3) promuovere la creazione di un osservatorio per l'applicazione della Legge 68/'99 con i seguenti obiettivi: • creare il Sistema Informativo Lavoro (SIL), comprendente una banca dati, uno sportello di mediazione tra domanda e offerta, la : creazione di una rete a sostegno dei servizi offerti dal SIL. Si precisa che per le modalità di funzionamento si rimanda a quanto stabilito Legge 68/'99 sentita l'autorità per l'informatica nella Pubblica Amministrazione; • promuovere la stipula di convenzioni con aziende Enti Pubblici e organizzazioni di categoria rappresentative anche a livello nazionale per facilitare l'accesso occupazionale; • monitorare e valutare i servizi per il lavoro sulla base dei criteri previsti dalla Legge 68/'99; • definire e proporre azioni innovative per la qualificazione di detti servizi; • trovare le modalità per raccordare tutte le associazioni in tutela ed in interesse dei disabili in un' unica sede; • definire le procedure e le strategie che verranno messe in gioco per coinvolgere tutti i soggetti che operano sul territorio; • proporre scambio di buone prassi su progetti ed esperienze nell'ambito provinciale, regionale, nazionale ed europeo e accordi di partenariato; • attivare politiche di mainstreaming per favorire l'occupazione di donne con disabilità. • attuare collegamenti con le politiche della formazione professionale.