Data: 09/02/2004
Oggetto: Convegno sulla promozione dell'Arancia Rossa siciliana
  Prosegue l’impegno della Provincia Regionale di Siracusa nell’ambito della valorizzazione delle arance rosse prodotte sul nostro territorio provinciale. Dopo aver promosso la distribuzione di arance rosse presso gli aeroporti di Catania e Palermo ed a bordo degli aerei delle linee Alitalia, l’Assessorato Provinciale all’Agricoltura ha organizzato un convegno sul tema “Arance rosse siciliane a tutela della salute”. Il convegno inizierà alle 16 di venerdì 12 febbraio nel salone di rappresentanza “Costanza Bruno”, con l’introduzione del Presidente Marziano, da anni in prima linea nella valorizzazione delle nostre produzioni agro-alimentari. La realizzazione scientifica verrà effettuata dal Prof. G. Galvano, ordinario di Alimentazione dell’Università di Catania. L’oratore traccerà un profilo delle correlazioni tra dieta mediterranea e patologie connesse all’invecchiamento, esporrà i risultati di un vasto programma triennale di ricerche che un gruppo di ricercatori italiani ed americani coordinato dallo stesso docente, sta portando a termine. Lo scopo dei lavori presentati, è quello di contribuire alla definizione di qualità nutrizionali differenziali, rispetto al prodotto estero, e su queste, poter indurre un processo rigenerativo di Plusvalore sufficiente a creare margini nuovi e più ampi di competitività con la concorrenza estera. Contestualmente, l’Assessore all’Agricoltura Galletta presenterà un progetto di educazione alimentare, che prevede una serie di incontri tematici sulle proprietà salutistiche delle arance rosse siciliane. Gli incontri sono coordinati dalla Cooperativa agricola C.o.p.a.s., titolare del progetto, si terranno nei prossimi mesi negli istituti comprensivi dei comuni di Siracusa, Palazzolo Acreide, Buccheri, Buscemi, Ferla, Sortino, Cassaro, Canicattini Bagni e nella Frazione di Pedagaggi.