Data: 16/02/2004
Oggetto: Presentato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche
  Stamani presso la sala Giunta dell’ente di via Malta, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del piano triennale 2004-2006 sulle opere pubbliche. Il Presidente della Provincia Bruno Marziano e l’Assessore ai Lavori Pubblici Carmelo Spataro hanno presentato il documento approvato recentemente dalla Giunta, ed ora aperto alle osservazioni dei comuni ( entro 60 giorni), ai contribuiti dei consiglieri di maggioranza oltre che dell’intero consiglio provinciale. Marziano ha sottolineato che si tratta di un progetto non blindato, aperto alle varie proposte concretamente realizzabili che verranno discusse anche con la maggioranza con cui, come afferma lo stesso Presidente, si avrà un confronto senza pregiudizi e senza limiti di schieramento, alla ricerca comune delle priorità . Spataro, dopo aver ribadito che l’iter seguito dal Piano tiene conto delle nuove norme nazionali e regionali in materia di opere pubbliche, ha sottolineato che i progetti di opere approvati riguardano l’intero territorio e soprattutto la viabilità e l’edilizia scolastica. Sono stati citati ,ad esempio, il consolidamento e ripristino della sede stradale nella SP 10 Cassaro- Ferla-Bucchieri e i lavori di ricostruzione del Liceo Einaudi. In conclusione il Presidente Marziano in merito ai lavori straordinari ha evidenziato l’esigenza di finanziamenti regionali e statali per affrontare gli enormi costi.