Data: 18/02/2004
Oggetto: Presentato il progetto per la fruizione della RNO "Ciane - Saline di Siracusa"
  E’ stato presentato oggi dal Presidente Bruno Marziano e dall’assessore Gaetano Bandiera presso la sala “Costanza Bruno” della Provincia Regionale, il progetto di riqualificazione ambientale dell’area delle Saline di Siracusa ed il progetto di realizzazione della “via del Sale”, che saranno realizzati dopo l’espropriazione dell’area delle Saline e l’acquisto da parte della Provincia della stessa area. Il Presidente Marziano ha esordito esprimendo la propria soddisfazione per i risultati ottenuti attraverso il PIT, primo vero strumento per l’intervento pubblico sul patrimonio ambientale. Marziano ha inoltre evidenziato che la priorità data a questo progetto è da imputare alla possibilità, grazie a nuovi finanziamenti, di rivalutare in maniera idonea il nostro “Gioiello di famiglia”, la riserva Ciane-Saline, appunto . L’Assessore Bandiera ha sottolineato l’importanza ambientale di questo territorio, che fa parte di un più ampio percorso di territori umidi, che partono dalle saline di Augusta, per arrivare verso Sud, fino ai pantani di Vendicari. Il progetto, che è stato finanziato con circa un milione di euro, punta alla costituzione di aree adatte all’accoglienza del turista ed alla creazione di percorsi specifici per un turismo ambientale e didattico . Le saline , inoltre , saranno ripristinate al fine di fare ripartire la produzione per piccole quantità di sale. Gli aspetti tecnici del progetto sono stati illustrati dall’Ing. Giuseppe Marchese, che ne ha illustrato i costi di esproprio e realizzazione rispettivamente pari a euro 641.000,00 ed euro 1.050.000,00.