|
Proficua missione dell’assessore provinciale allo Sport Prof. Vittorio Grande e del consigliere Ing. Sebastiano Cannata a Torino presso il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Invernali 2006.
Grande e Cannata hanno prenotato la richiesta per far passare da Siracusa la fiaccola olimpica provenite dalla Grecia.
Un evento che completato l’iter potrebbe ripetersi a 43 anni di distanza dalle olimpiadi di Roma. In quella occasione il tedoforo fu il compianto Concetto Lo Bello .
La missione del 16 e 17 febbraio nella città di Torino dell’assessore allo sport della Provincia Regionale di Siracusa, prof. Vittorio Grande, accompagnato dal consigliere provinciale ing. Sebastiano Cannata, per la 1^ Conferenza nazionale delle Province Italiane sullo Sport si è sviluppata su due direttrici.
Innanzitutto la Conferenza: questa è stata occasione unica, non solamente per acquisire dati e scambiare punti di vista sul vasto e dibattuto tema “Le iniziative delle Province per lo Sport”, ma soprattutto per intrattenere personaggi molto interessanti del nostro paese, sia per esperienza che per vastità d’interessi, sui punti fondamentali delle attuali strategie di politica sportiva degli Enti Locali. Da Silvana Accossato, Assessore allo sport della Provincia di Torino, al Professor Nicola Porro, dell’Università di Cassino, a Mariolina Maioli, dirigente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che si è messa di recente in bella evidenza quale attiva promotrice in Italia dell’iniziativa comunitaria incentrata sull’anno europeo dell’educazione attraverso lo sport.
Anche dai colloqui intercorsi con Savini Nicci, dell’Istituto del Credito Sportivo, Brandolin, Presidente della Provincia di Gorizia nonché delegato dell’Unione delle Provincie d’Italia per lo Sport, e Antonaz, assessore allo Sport Regione Friuli - Venezia Giulia, l’Assessore Vittorio Grande ha tratto conclusioni utili per avviare un processo di rinnovamento complessivo della politica sportiva dell’Ente Locale che rappresenta.
Ma il secondo impegno dell’Assessore allo Sport, nella trasferta torinese, è stato appunto, quello della richiesta a favore di Siracusa come porto di sbarco o di partenza della Fiamma Olimpica , certamente ancor più denso di significati e prospettive.
Da un’idea ed un progetto di Enzo Pennone, Presidente della associazione “Wilma Rudolph” e degli Atleti Azzurri d’Italia, l’Assessore allo Sport, Vittorio Grande, su mandato del Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Bruno Marziano, ha presentato ufficialmente al Presidente del Comitato Organizzatore dell’Olimpiade Invernale di Torino 2006, Dottor Valentino Castellani, la candidatura di Siracusa e del territorio della provincia aretusea a sede dello sbarco della fiaccola olimpica proveniente dai territori ellenici.
La presentazione della candidatura, avallata dalla firma della medaglia d’oro dei Giochi della XVII Olimpiade, Livio Berruti, arricchita da una proposta di percorso molto articolata, che in parte riprende i tracciati del viaggio della fiaccola olimpica del 1960, ha raccolto l’immediato interesse del Presidente del Comitato Organizzatore e del dottor Pagliuca, Head of Torch Relay (capo dell’organizzazione del percorso della fiamma olimpica).
Su questa iniziativa, su cui si auspica il coinvolgimento delle amministrazioni dei comuni e delle province territorialmente interessati dalla proposta, che evidenzia la volontà della Provincia Regionale di Siracusa di ergersi a protagonista di grandi momenti nella vicenda dello sport mondiale, l’Assessore allo Sport ha preannunciato l’organizzazione di una conferenza-stampa per illustrare non solamente ai rappresentanti dei media, ma a tutta la cittadinanza, sportiva e non, i particolari del progetto di candidatura. |