Data: 26/02/2004
Oggetto: Marziano interviene sulla chiusura delle offert per l'autostrada
  “Apprendo con viva soddisfazione che il prossimo 5 marzo si insedierà la commissione giudicatrice che valuterà le offerte pervenute (entro oggi) per la relazione dell’autostrada Siracusa – Catania “. Così esordisce il presidente della Provincia di Siracusa che aggiunge: “ raggiungere questo traguardo è stato possibile grazie all’impegno progettuale della Provincia di Siracusa ed alla nostra vigilanza. Ma anche al primo finanziamento da parte del governo di Centrosinistra e alla cospicua integrazione da parte dell’attuale Governo . Quest’ opera è la più importante e grande opera pubblica in Sicilia degli ultimi decenni , un infrastruttura attesa dai siciliani e dai siracusani in particolare.” Il Presidente puntualizza inoltre : “ Non mi spiego comunque perché l’ANAS non abbia sentito il dovere istituzionale di comunicare tutti i passi formali, comunicazioni che avrebbe dovuto dare alla Amministrazione Provinciale, titolare del progetto esecutivo e cantierabile che ha premesso alla stessa ANAS di avviare le procedure per l’appalto . Ho il dubbio che sui corretti rapporti dell’ ANAS verso la Provincia di Siracusa via sia un qualche veto. Una situazione intollerabile che mi auguro rientri nei canoni della correttezza. Tenuto conto che, l’iter per la costruzione dell’autostrada vedrà frequenti contatti ed atti formali fra ANAS e la Provincia e fra la Provincia e l’aggiudicatario della gara di appalto”