Data: 01/03/2004
Oggetto: Si è riunito il Comitato Scientifico per le Riserve
  Dal Comitato Scientifico Provinciale presieduto dal Prof. Gaetano Bandiera, assessore provinciale all’Ambiente, indicazioni forti per una svolta su alcuni progetti di natura ambientale. Il Comitato, composto da tecnici , docenti universitari e rappresentanti delle associazioni ambientaliste, riunito lo scorso 28 febbraio, ha deliberato di sollecitare la struttura della università di Catania ( CUTGANA) a presentare finalmente ( dopo oltre cinque anni dall’avvio dei lavori ) il piano di tabellazione e recinzione della Riserva della Grotta del Monello . Inoltre il Comitato ha sollecitato i tecnici della Provincia a presentare il Piano di sistemazione della Riserva Ciane-Saline e di verificare se nella stessa riserva insistono abusi edilizie . Bandiera inoltre invita il Comune di Siracusa a verificare il Piano Particolareggiato della Riserva nel quadro del nuovo Piano regolatore Generale. Il comitato scientifico si è infine occupato anche dello stato di salute del papiro sulle sponde del Ciane decidendo di non procedere più al taglio degli arbusti colpiti dalle gelate ma di far avvenire in modo spontaneo e naturale il ricambio . Il Comitato si è aggiornato ad una prossima riunione prevista per il 26 marzo prossimo.