|
Dichiarazione dell’assessore alla Pubblica Istruzione Salvo Baio
“L’assenza del rappresentante dell’Opera Universitaria alla riunione di stamani presso Palazzo Impellizzeri convocata per discutere dei problemi dei buoni mensa inopinatamente sopitesi agli studenti di Architettura e dei corsi in Beni Culturali , è grave ed ingiustificata.
Non si diserta una conferenza dei servizi convocata dal Presidente della Provincia e dal Sindaco di Siracusa su un problema così delicato che attiene ai diritti degli studenti senza neanche comunicare l’eventuale impedimento.
Personalmente mi sento di criticare il comportamento dell’Opera Universitaria sia sul piano del metodo ( non si è avvertito neanche l’elementare dovere, non dico di consultare la Provincia prima di decidere la sospensione del buono mensa, ma neanche di informarla tempestivamente), e sul piano del merito ( non si può accettare di non dare alcun buono mensa agli studenti di Siracusa e di darne due a chi studia a Catania. Gli studenti hanno parità di diritti e non possiamo accettare alcuna discriminazione).
La Provincia, come è noto, è fortemente impegnata nella costruzione di un Polo Universitario a Siracusa, e a tal proposito destina considerevoli risorse finanziarie.
Ma un progetto di questa importanza presuppone rispetto dei ruoli e gestione unitaria dei problemi.
Mi auguro , comunque, che questa vicenda abbia come conseguenza il rafforzamento dell’intesa fra i soggetti istituzionali impegnati alla costruzione del polo universitario”
Salvo Baio
Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione e Università |