Data: 16/03/2004
Oggetto: Marziano presidente del Gal Eloro
  Nella riunione di ieri sera dell’Assemblea del GAL Eloro il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano è stato nominato all’unanimità presidente, il quale ha accettato con spirito di servizio, preso atto delle dimissioni da presidente del Dott. Giuseppe Gambareri. Marziano ricoprirà il ruolo in attesa della definizione di un nuovo assetto al vertice del Gal Eloro . L’assemblea del soci del Gal Eloro ha preso atto con soddisfazione che lo stesso è risultato il primo in graduatoria fra i soggetti destinatari dei finanziamenti della misura europea “Leader Plus” in Sicilia . Presentato dal Gal Eloro nell’ambito del programma di iniziativa comunitaria Leader Plus, il Piano di Sviluppo Locale (PSL) “Eloro”, proseguendo l’esperienza del programma Leader II Eloro, si propone di creare un sistema produttivo integrato, nel quale l’agricoltura, l’artigianato, la piccola e media impresa, l’offerta turistico-ricettiva ed i servizi in generale - interagendo e creando sinergie tra loro - possano contribuire alla valorizzazione delle risorse naturali, economiche, sociali e culturali del territorio dei cinque comuni interessati (Avola, Noto, Pachino, Portopalo e Rosolini) migliorandone l’attrattiva e la qualità della vita. A tal fine il Piano di Sviluppo Locale Eloro, che prevede risorse per circa 7,4 milioni di euro, di cui il 40% a carico dei privati e il rimanente 60% proveniente da finanziamenti pubblici, ha quale strategia di sviluppo la valorizzazione dei prodotti locali mediante un'azione collettiva per l'accesso ai mercati per le piccole infrastrutture produttive. A differenza però del Leader II, programma con il quale si era puntato indistintamente su tutti i settori, con il Leader Plus si punterà sulle filiere dell’olivicoltura,del vino, della mandorla, congiuntamente ad un sistema sinergico di azioni mirate di valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali del territorio. Tale scelta è, peraltro, legata sia ad un’approfondita analisi del sistema socio-economico, sia ai risultati di una efficace e diffusa attività di animazione e del territorio target, dal momento che le azioni inserite nel PSL Eloro sono frutto di proposte e suggerimenti di imprenditori, enti locali, associazioni di categoria e di singoli cittadini.