Data: 16/03/2004
Oggetto: Incontro su Protezione Civile e Comunicazione
  Si è tenuto stamani presso la sede della Provincia Regionale di Siracusa l’incontro sulla Comunicazione in situazione di Protezione Civile, cui hanno partecipato l’assessore provinciale alla protezione civile Vincenzo Perez e il Presidente della Provincia Bruno Marziano. E’ stata posta in evidenza dall’assessore l’essenza stessa della protezione civile non solo come ente necessario in caso di calamità naturali, ma soprattutto come prevenzione e pianificazione per poter affrontare nel modo più efficiente le emergenze. Perez ha anche sottolineato come la Protezione Civile sia soggetta ad un vizio di metodo poiché, seppure all’interno di una provincia a rischio per molti fattori, come l’alluvione del settembre 2003 dimostra , risveglia ancora l’interesse di pochi. L’assessore si è proposto di fare un “pellegrinaggio” per tutti i 21 comuni siracusani, con lo scopo di sensibilizzare enti ed opinione pubblica su questo tema. A questo proposito l’Assessorato alla Protezione Civile ha anche incaricato l’ Istituto d’Arte per la realizzazione di un nuovo logo, nell’ambito di una operazione didattico – educativa che coinvolga e avvicini gli studenti a questo argomento. Il Presidente Marziano ha affermato che l’importanza del lavoro svolto in questo campo merita un ben più ampio auditorio ed ha definito l’incontro di oggi come preparatorio ad un convegno alla presenza dei sindaci, degli assessori al ramo e dei tecnici, in una sede adeguata e più vasta, che possa ospitare anche una contemporanea verifica dei progressi fatti dalla Protezione Civile, dal terremoto del 13 dicembre 1990 fino ad oggi.