Data: 16/03/2004
Oggetto: Rnviato l'incontro su Punta Cugno
  E’ stata aggiornata a sabato 27 marzo alle 10 la riunione per affrontare i problemi connessi allo sviluppo dell’area off shore di Punta Cugno nella rada di Augusta. Il Presidente della Provincia Bruno Marziano , che aveva convocato la riunione di oggi su mandato del Prefetto Alecci, ha concluso la riunione con sindaci, autorità portuale , ASI e consorzio Ital Off Shore, aggiornando la discussione alla presenza della deputazione regionale ed infatti i parlamentari regionali locali saranno inviatati a partecipare alla riunione del prossimo 27 marzo per affrontare una interlocuzione con la regione siciliana per avviare un progetto di miglioramento delle infrastrutture dell’area stessa al fine di poterla fare diventare competitiva nel mercato euromediterraneo ed internazionale ( si è parlato anche della prospettiva Ponte di Messina) . Nel corso della riunione di oggi si è chiarita la titolarità dell’area che, pur essendo demaniale e di proprietà dello stato, viene gestita , in relazione ala vigente normativa, dalla Autorità Portuale di Augusta. La discussione odierna è stata incentrata sui canali di finanziamento possibile dei 5 milioni di euro necessari alla ottimizzazione dell’esistente e alla realizzazione di nuove infrastrutture nella stessa area di Punta Cigno. Discussione che continuerà il prossimo sabato 27 marzo, sempre in sede di provincia regionale di Siracusa.