Data: 18/03/2004
Oggetto: Campagna di prevenzione della cecità. Conferenza alla Provincia Regionale
  Dal 22 al 26 marzo prossimi la Sezione di Siracusa dell’ Unione Italiana Ciechi attuerà la settimana della prevenzione oculare presso alcune scuole della provincia di Siracusa con l’ambulatorio mobile Oftalmico di cui è dotato il Consiglio Regionale della struttura e che viene messo a disposizione. L’attività di prevenzione, attuata annualmente dalla sezione siracusana, rientra tra le iniziative previste dallo statuto del Sodalizio ed è svolta con scrupoloso impegno da parte dei Medici Oculisti che operano presso il nostro Ambulatorio diretti dal Dott. Michele Collura Direttore del Gabinetto Oculistico. Saranno infatti impegnati in Comuni diversi la Dott.ssa Giusy Bartolotta, il Dott. Giacomo Venuto, il Dott. Paolo Mangiafico e, naturalmente, il Dott. Michele Collura oltre allo staff Dirigenziale dell’UIC, l’Ass. Sociale e Volontari del Servizio Civile. Destinatari dello screening saranno i bambini compresi nella fascia di età dai 3 ai 5 anni ed il controllo mira a verificare la presenza di eventuali disturbi che corrispondano a vere e proprie patologie dell’occhio. I comuni prescelti in cui saranno presenti quest’anno sono Palazzolo Acreide, Solarino, Carlentini, Lentini e Rosolini.