Data: 19/03/2004
Oggetto: Prevenzione della cecità. Convegno dal 22 al 26 marzo
  Dal 22 al 26 marzo prossimi la Sezione di Siracusa della Unione Italiana Ciechi attuerà la settimana della prevenzione oculare presso alcune scuole della provincia di Siracusa con l’ambulatorio mobile Oftalmico, di cui è dotato il Consiglio Regionale della struttura e che è stato messo a disposizione dell’iniziativa. Domani sabato 20 marzo alle 10,30 presso la sala “Costanza Bruno “ della Provincia Regionale si terrà la conferenza stampa di presentazione. L’attività di prevenzione attuata annualmente dalla sezione siracusana, rientra tra le iniziative previste dallo statuto del sodalizio ed è svolta con scrupoloso impegno da parte dei medici oculisti che operano presso l’ambulatorio dell’associazione diretti dal dott. Michele Collura Direttore del Gabinetto Oculistico. Saranno impegnati in alcuni comuni diversi la dott. ssa Giusy Bartolotta, il dott. Giacomo Venuto, il dott. Paolo Mangiafico ed il dott. Michele Collura, oltre allo staff Dirigenziale dell’UIC, l’Ass. Sociale e Volontari del Servizio Civile. Destinatari dello screening, i bambini compresi nella fascia di età dai 3 ai 5 anni, per verificare la presenza di eventuali disturbi che corrispondano a vere e proprie patologie dell’occhio. I comuni prescelti in cui sarà presente l’ambulatorio per quest’anno sono: Palazzolo Acreide, Solarino, Carlentini, Lentini e Rosolini.