Data: 22/03/2004
Oggetto: Convenzione Europea dei Giovani Siracusani
  Il 26 e 27 Marzo presso la Provincia Regionale di Siracusa si terrà la “Convenzione Europea dei Giovani Siracusani”, organizzata dal Consulente del Presidente della Provincia per le politiche studentesche scolastiche ed universitarie, Daniel Amato con la partecipazione ed il patrocinio del Liceo Classico “T. Gargallo” di Siracusa. Una convention istituzionale che vedrà tra i protagonisti gli studenti della III^ A del Liceo Classico “T. Gargallo”, che hanno studiato il progetto di Costituzione redatto dal Presidium di Valery Giscard D’Estaign , dal quale compiendo un’adeguata opera di analisi, ne hanno enucleato i concetti-chiave. Questo studio parte da un progetto di attività extracurriculare denominato “Siracusa :Orizzonte Europa” coordinato dalla Prof.ssa Agata Bozzanca e dalla Prof.ssa Maria Pia Reale. La Convenzione Europea dei Giovani Siracusani, simulerà in tutto e per tutto quella curata da Valery Giscard D’Estaign, svolgendo nell’assise di giorno 26 Marzo 2004 la fase finale, con la riunione plenaria, durante la quale saranno discussi gli esiti delle riunioni dei gruppi di studio e gli emendamenti apportati al testo della ipotesi di Costituzione Europea. Il programma dei lavori è il seguente: Giovedì 26 Marzo 2004 Palazzo della Provincia– ore 16,30 Relazione di presentazione Prof. Pietro Sirena – Preside Liceo Classico “T. Gargallo” Relazione introduttiva su “Il progetto di società europea della Convenzione” Daniel Amato – Componente della Convenzione Europea dei Giovani Siciliani Consulente del Presidente della Provincia per le politiche studentesche scolastiche ed universitarie. Terrà una prolusione Il Prof. Salvatore Amato – Ordinario di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania Interventi dei Docenti Referenti: Prof.ssa Agata Bozzanca Prof.ssa Maria Pia Reale Ore 18.30 Insediamento del Presidium e Cerimonia di Apertura Ore 18.45 Approvazione Dichiarazioni d’intenti su: ? L’Europa e i Giovani ? L’Europa e l’organizzazione istituzionale ? L’Europa nel Mondo Ore 19.00 Discussione e voto degli emendamenti Sabato 27 Marzo 2004 Palazzo della Provincia - ore 12,00 Cerimonia di Ratifica della Convenzione Conferenza Stampa Intervengono: Bruno Marziano – Presidente della Provincia Reg. di Siracusa Componente del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea. Prof. Pietro Sirena - Preside Liceo Classico “Gargallo” Marcello Bottaro – Assessore Provinciale alla P.I. e all’Università Moderatore: Daniel Amato - Componente della Convenzione Europea dei Giovani Siciliani Consulente del Presidente della Provincia per le politiche studentesche scolastiche ed universitarie.