Data: 15/10/2002
Oggetto: Alba Imballaggi : Marziano affronta il problema
  Qualora esistano le condizioni formali la Provincia di Siracusa , insieme al comune di Lentini, potrebbero risolvere il problema occupazionale dei 21 dipendenti in mobilità della Alba Imballaggi Sud di Lentini. E’ quanto ha dichiarato stamani ai sindacalisti della FULC CGIL-CISL-UIL il Presidente della Provincia di Siracusa che ha ricevuto una delegazione dei lavoratori. Dopo un approfondimento della situazione di questa azienda e dei lavoratori Marziano ed i sindacati, hanno concordato un incontro da richiedere all’assessore regionale alle attività produttive ed alla società Italia Lavoro Sicilia SpA. L’ipotesi di lavoro è che venga realizzato un progetto di recupero del sito industriale della Alba Sud ormai in liquidazione, e che nelle more della sua realizzazione i dipendenti partecipino ad azioni di formazione per la riqualificazione sostenuto dagli enti pubblici . Ciò consentirebbe di coprire, dal punto di vista del reddito dei lavoratori, il vuoto fra la fine della indennità di mobilità e l’impegno in una nuova attività derivante dalla reindustrializzazione del sito Alba Sud.