Data: 31/03/2004
Oggetto: Convegno "Risanamento Ambientale - confronto di esperienze
  La Provincia Regionale di Siracusa e la Associazione degli Industriali hanno organizzato per il prossimo lunedì 5 aprile alle ore 10,30 il convegno sul tema “RISANAMENTO AMBIENTALE - CONFRONTO DI ESPERIENZE SICILIA-GALLES”, occasione nella quale le istituzioni e le imprese siracusane confronteranno le esperienze e le metodiche di risanamento ambientale nelle aree industriali. La situazione della Sicilia con i problemi connessi con il risanamento ambientale ed il rilancio dell’economia, ha attirato l’interesse del Governo del Galles e del suo Primo Ministro Rhodi Morgan, in occasione di un recente incontro a Milano con esponenti dell’Università di Catania. A questo incontro hanno fatto seguito contatti che hanno portato alla decisione da parte dell’ Associazione degli Industriali di Siracusa, di organizzare la visita di una delegazione di rappresentanti delle istituzioni e delle imprese del Galles a Siracusa per il periodo dal 5-7 Aprile. La delegazione è guidata da Mr. Tony Hicks, Responsabile del Wales Trade International (Agenzia governativa che si occupa della internazionalizzazione delle imprese) e da Sean Connick responsabile del Dipartimento Ambiente del Welsh Development Agency (Agenzia governativa che si occupa dello sviluppo). La visita avviene a Siracusa, per le molte affinità emerse tra la necessità di coniugare il risanamento ambientale e lo sviluppo economico. Scopo dell’incontro quello di esplorare concretamente la possibilità di sviluppare uno stretto rapporto di collaborazione tra le istituzioni e le aziende dei due paesi. La delegazione gallese è formata da dieci componenti, funzionari delle due agenzie, un rappresentante dell’ Università di Cardiff e dai rappresentanti di alcune aziende. Nel corso della visita si terranno incontri della delegazione con Istituzioni ed imprese. Il convegno che si terrà presso la Provincia (Sala “Costanza Bruno”) presenterà alle Istituzioni ed alle Imprese l’iniziativa per far partire da questo momento, occasioni per partenariati e collaborazioni. Sono stati Invitati al convegno, i rappresentanti del governo nazionale e regionale, tutti i parlamentari locali , sindaci ed amministratori dei comuni della zona industriale, vertici sindacali, ambientalisti, forze dell’ordine e vertici della magistratura , imprenditori industriali .