Data: 05/04/2003
Oggetto: La Provincia Regionale alla ricerca di un gestore per l'Autodromo
  Il Comitato di Gestione dell'Autodromo di Siracusa, ha tenuto una riunione alla Provincia Regionale per discutere sui problemi connessi all'utilizzo dell'impianto nel periodo che precede l'inizio dei lavori di completamento. Il comitato è stato presieduto dal Capo di Gabinetto Gianni Greco su delega del Presidente Bruno Marziano. Greco ha informato gli intervenuti sui tempi e sulle possibili scelte che la Provincia Regionale intende perseguire per giungere al completamento dell'impianto, considerato un obiettivo primario per questa amministrazione. In particolare, è già stata deliberata la nomina di un Advisor, incaricato di predisporre un bando per la individuazione di un partner privato che completi l'impianto e ne curi la successiva gestione. Greco ha riferito inoltre sulla situazione del contratto attuale con la Pirelli, la cui scadenza è prevista per il 30 giugno 2004. L’ azienda, pur dichiarandosi disponibile a farsi carico dei lavori di completamento della pista, quale anticipo dei canoni futuri di noleggio, ha espresso la propria indisponibilità a partecipare alla gestione della struttura, in quanto attività non prevista nei propri piani aziendali. Poiché la struttura può ospitare attualmente una serie di manifestazioni compatibili con il suo stato di completamento, il Presidente Marziano ritiene necessario disciplinarne la fruizione, assegnando al Comitato di Gestione l'incarico di valutare le istanze che arriveranno alla Provincia Regionale, regolamentandone l'utilizzo. Dopo aver rivisto la determina presidenziale che ha istituito il Comitato di Gestione ed avendola ritenuta idonea all'attività che a questo organo si intende far svolgere, il Presidente, confermando le difficoltà che incontra l'Amministrazione alla concessione dell'utilizzo dell'impianto, anche per non incorrere in atti discriminatori, assegna a detto Comitato l'incarico della valutazione delle richieste di fruizione che dovessero intervenire. IL Comitato ha quindi definiti i propri compiti . Ed in particolare : 1 ) Trascrivere in un protocollo apposito le richieste di fruizione che pervengono alla Provincia Regionale. 2) Effettuare una pre - istruttoria delle richieste, raccogliendo quelle ammissibili ad essere valutate nel corso di una riunione formale del Comitato, rigettando quelle che non sono compatibili con lo stato dell'impianto e quelle che sono state presentate meno di 30 giorni prima della data di effettuazione -della manifestazione. 3) Valutare le richieste riguardanti le installazioni di strutture di servizio ( punti di ristoro, punti di vendita di accessori, merchandise, ecc. }, nonché quelle riguardanti il posizionamento di strumenti pubblicitari, al fine di assicurare la loro compatibilità con lo stato dell'impianto e con le attività previste. 4) Rilasciare il nulla osta all'utilizzo dell'impianto, corredato di tutti gli obblighi previsti per ii richiedente. Al fine di uniformare e regolamentare l'utilizzo dell'Autodromo, il Comitato ha avviato l’esame di una bozza di regolamento .