Data: 16/10/2002
Oggetto: Il Presidente Marziano inaugura sede Insolera
  Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bruno Marziano e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Salvo Baio hanno inaugurato stamani alle 10, la nuova sede del IV° Istituto Scolastico Superiore “Filadelfo Insolera” ( via Modica, Scala Greca) . Sono intervenuti il rappresentante del Vescovo di Siracusa Mons. Salvatore Marino, il Prefetto Francesco Alecci, il Presidente del Consiglio provinciale Gaetano Bandiera, il Provveditore agli studi Cataldo Dinolfo, il Preside dell’Istituto Luciano Cappuccio, il Sindaco di Siracusa Titti Bufardeci ed altre autorità civili e militari. Erano presenti anche molti presidi e docenti di altri istituti e centinaia di studenti. Durante l’inaugurazione hanno preso la parola, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Salvo Baio che ha voluto ringraziare espressamente, fra gli altri, tutti gli enti (Enel, Slim, Sogeas ecc..) e gli uffici che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera. Il Presidente della Provincia Bruno Marziano ha sottolineato con soddisfazione il modo in cui la sua amministrazione stia riuscendo a mantenere gli impegni programmatici, e come stia dotando la provincia di Siracusa di 7 nuovi Istituti Scolastici Superiori 3 dei quali, già inaugurati e gli altri (Francofonte, Palazzolo, Pachino) saranno inaugurati nei prossimi mesi. Agli studenti dell’ “Insolera” Marziano ha detto che oggi essi fruiscono di una struttura didattica all’altezza delle scuole europee, essendo questa la prima generazione di cittadini europei che dovrà confrontare i propri livelli formativi con i coetanei Svedesi, Inglesi ecc… Il Presidente, inoltre, ha comunicato alle autorità presenti e alla stampa che d’accordo con il Preside Cappuccio, il grande auditorium di cui è dotata la nuova scuola sarà posto a disposizione sia di iniziative dell’Ente Provincia che del territorio. Marziano inoltre ha reso noto inoltre che fra qualche settimana si terrà a Siracusa una convention europea del Comitato Giovani della “Convenzione Europea”. Il bouffet offerto alle autorità e agli studenti dell’Insolera e stato realizzato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Siracusa.