|
Dopo appena un mese dall’ istituzione di uno sportello per la consulenza fiscale e tributaria in favore dei disabili, creato da un’idea dall’assessore Provinciale alle Politiche Sociali Pippo Midolo, il bilancio è più che soddisfacente.
Molte persone hanno fatto ricorso all’ assistenza gratuita.
Considerato il notevole riscontro riportato e la prossima scadenza fiscale (dichiarazione dei redditi), è opportuno ricordare che ogni giovedì dalle 9 alle 12 nell’ufficio di via Somalia 21 è attivo uno sportello per la consulenza fiscale e tributaria assolutamente gratuita, con particolare riferimento alle agevolazioni che interessano l’area dei disabili.
Il servizio è stato istituito, per orientare ed assistere le persone che hanno necessità di avere informazioni sulle nuove normative che in questi ultimi anni, sono diventate sempre più numerose e sensibili con l’estensione e la razionalizzazione delle agevolazioni previste, per i non vedenti, i sordomuti e i disabili con handicap psichico o mentale
La consulenza è curata in maniera gratuita dal dottore commercialista Giovanbattista Aloi, interessa anche le modalità di presentazione delle domande per ottenere agevolazioni, informazioni sull’esenzione dei ticket sanitari, le detrazioni IRPEF, le aliquote I.V.A. agevolate, l’esenzione del bollo auto, le detrazioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche e delle spese sanitarie, i contributi concessi alle persone disabili, il rilascio di formulari e la compilazione delle domande.
Per i disabili che non potessero recarsi presso lo Sportello H di via Somalia, è stato attivato il numero verde 800.640.300 al quale possono essere richieste notizie ed ottenere la modulistica a domicilio, anche nei giorni feriali. |