Data: 07/04/2004
Oggetto: Collaborazione fra Provincia e Galles sulla riqualificazione ambientale del polo petrolchimico
  Nel corso della visita a Siracusa nel giorni scorsi di una delegazione del Galles il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bruno Marziano di concerto con l’ Associazione degli Industriali , ha attivato una collaborazione con le autorità pubbliche gallesi ( Università, Agenzie di sviluppo locale) per realizzare anche nel polo petrolchimico di Siracusa, iniziative simili a quelle realizzate in Galles per la bonifica ambientale in un sito industriale, con caratteristiche che ricordano quello siracusano, anche attraverso la ricerca congiunta di finanziamenti europei, in quanto le due aree sono in Obiettivo 1, per i fondi strutturali europei. L’accordo è stato raggiunto ieri fra Marziano e la delegazione gallese che lunedì scorso ha presentato in un convegno pubblico alla Provincia il progetto di riqualificazione già realizzato in Galles. Ad ottobre prossimo le parti si rivedranno probabilmente in Galles, per fare il punto sugli aspetti progettuali che nel frattempo verranno definiti. La delegazione ieri ha inoltre incontrato anche i vertici del comune di Melilli e del CERICA per avviare una collaborazione fra il centro di ricerca siracusano e la Università di Cardiff. La stessa delegazione nel pomeriggio di ieri ha visitato il sito di Penisola Magnisi dove la Regione effettuerà una riqualificazione ambientale ed archeologica.